I GIOIELLI AL MARE

Ogni estate abbiamo sempre lo stesso dilemma:possiamo indossare i nostri gioielli al mare?Si rovinano?Vediamo,insieme,come fare a proteggere i nostri bijoux e come prendersi cura di loro al mare.

GIOIELLI AL MARE:COME PROTEGGERLI

L’estate è il momento dell’anno più “pericoloso” per i gioielli:l’acqua del mare, come della piscina, la sabbia e le creme solari, rischiano di danneggiarli.Allo stesso tempo,però,è bello indossare i gioielli con la pelle abbronzata e gli abiti colorati e scollati.Per questo motivo è importante conoscere i rischi e le giuste precauzioni da adottare.

gioielli-mare

AGENTI DANNOSI

Innanzitutto l’acqua del mare può rovinare pietre e metalli.Il sale infatti,corrode e può arrecare danno a orecchini,collane ed anelli e scolorire o ossidare alcuni metalli dalle leghe più deboli.Persino i metalli nobili, come platino ed oro, possono rovinarsi con un contatto prolungato.Il sale non è l’unico nemico dei nostri gioielli,ma anche l’umidità può provocare alcuni danni:l’acqua che rimane in superficie può, infatti, dare origine ad appannamento così come le creme solari che, creando un film sulla superficie dei gioielli, li rendono opachi.



I PERICOLI PER I DIFFERENTI METALLI

I metalli non corrono tutti gli stessi rischi.
Oro: non è tanto il metallo in sé quanto gli altri metalli con i quali è costituita la lega (rame, argento, nickel)che possono rovinarsi con l’acqua.
Argento: i gioielli in argento rischiano di danneggiarsi a contatto con le creme solari,i profumi e la salsedine. Attenzione soprattutto se avete in programma una vacanza alle terme:in queste acque l’argento si ossida e si scurisce,ricordiamoci di lasciare i nostri gioielli nell’armadietto.
Pietre: il sale che si deposita sulle pietre preziose può appannarle,rendendole meno brillanti.
Saldature:il punto debole dei gioielli al mare è costituito dalle saldature.Il sale, infatti,può corrodere le parti più delicate di congiunzione del gioiello e l’impatto delle onde può arrivare a romperle addirittura.

gioielli-mare-pulizia

COME AGIRE

Cosa vi consigliamo?Durante il giorno meglio lasciare a casa i vostri gioielli ed indossarli poi nelle splendide serate sulla pelle dorata e con vestiti colorati e scollati o indossare i gioielli tanto di tendenza in resina colorata.

gioielli-mare-pulizia



 E se vi foste dimenticate di toglierli prima di un bel bagno o dopo una bella giornata di sole?Tranquille:appena tornate a casa lavate i gioielli con poco detergente neutro e delicato in acqua fredda,pulirli delicatamente con uno spazzolino dalle setole morbide ed asciugarli con cura.

gioielli-mare-pulizia