Spedizione gratuita in tutta Italia Free shipping in Italy
Lingua
Franchini Gioielli - Promo registrazione newsletter
-10%
Iscriviti alla Newsletter!
Ricevi un coupon con sconto del 10%
su tutti i prodotti

Blog

  1. I Diamanti

    I Diamanti

    Diamonds are a girl’s best friend…mai canzone fu più giusta! Ed in onestà,oggi,anche agli uomini piacciono questi amici!Se parliamo di gioielli non possiamo non parlare dei diamanti: la pietra più preziosa e brillante!La sua storia è millenaria ed è affascinante scoprire come viene trovata questa gemma,quanta fatica ci vuole per estrarre dalla pietra un diamante piccolissimo.Dietro alla ricerca dei diamanti,aimè,ci sono storie di sangue e lsfruttamento che,per fortuna,si sta cercando di combattere con importanti accordi tra le principali aziende come De Beers e Tiffany.Vogliamo scoprire la differenza tra diamante e brillante ?

    In questo articolo parleremo dei diamanti,della loro provenienza ed estrazione, di come si lavorano ed infine le 4c:carato,luce,colore,purezza che determinano il valore e ,quindi,costo della gemma,avrete una bella guida per valutare il vostro acquisto.Ci sono dei diamanti,come il Cullinan,che hanno fatto la storia e le corone della regina Elisabetta.E Tiffany che ha inventato un tipo di taglio(cuscinetto) per esaltare la bellezza di un grande e bello diamante giallo acquistato per 18mila dollari.Amiamo le verette,i punti luce,i trilogy e sogniamo dei solitari stellari come anello di fidanzamento beh allora sarà bello conoscere meglio questi nostri amici luccicosi.Buona lettura!

    Leggi di piu' »
  2. Le origini della Perla

    perla-barocca-australiane-stile-perle-colturaIn questo articolo parleremo di un'aspetto curioso nel mondo della gioielleria, la Perla, dalle sue origini ai primi utilizzi nella storia, partendo dagli antichi romani fino ad oggi, approfondiremo la differenza che esiste tra perla coltivata e perla naturale analizzando le caratteristiche in base alla provenienza.

    Leggi di piu' »
  3. Lavorazioni Orafe

    incastonatura-diamanti-diamante-pietra-orafo-oro-lavorazioneLavorazioni Orafe - Caso Aquaforte

    QUANDO GUARDO UN GIOIELLO AMMIRO OGNI DETTAGLIO E, COME DAVANTI AD UN’OPERA D’ARTE, MI FACCIO MILLE DOMANDE: COME FANNO AD INCASTONARE LE PIETRE? E QUELLA MERAVIGLIOSA SATINATURA? COME FA A BRILLARE COSÌ? LA GIOIELLERIA É COME UN MONDO INCANTATO: ANELLI, COLLANE, ORO, ARGENTO, SOLITARI LUMINOSISSIMI, PUNTI LUCE CHE SEMBRANO STELLE NELLA NOTTE.
    OGGI,VOGLIAMO PORTAVI ALLA SCOPERTA DI UN MONDO DELLE LAVORAZIONI ORAFE PIù UTILIZZATE.IN QUESTO ARTICOLO ESPLORIAMO QUESTO MONDO E PARLIAMO:DELLA PLACCATURA, DELL’INCASTONATURA DELLE PIETRE E DELL’E-COATING. ALCUNE DI QUESTE TECNICHE VENGONO UTILIZZATE DA UNA NOSTRA AZIENDA FORNITRICE AQUAFORTE CHE DA ANNI METTE AL CENTRO DELLA SUA ATTIVITÀ LA CREATIVITÀ ARTIGIANALE, L’INNOVAZIONE DELLE LINEE E FORME, LA CURA DEL DETTAGLIO E LA PASSIONE REALE PER IL GIOIELLO.

    Leggi di piu' »
  4. Dal 1892 Hamilton

    Dal 1892 Hamilton

    Oltre un secolo di storia caratterizza questo grande marchio. Qui vi propongo, un riassunto dei principali avvenimenti storici dalla nascita allo sviluppo approfondendo i fattori che lo hanno reso uno dei brand più conosciuti nel mondo dell’orologeria. Confrontando i modelli delle collezioni più vendute e i diversi meccanismi e componenti di questi orologi Swiss made, non mancheranno dei consigli pratici del suo utilizzo.

    Leggi di piu' »
  5. Vintage style - Akerfalk

    Vintage style - Akerfalk

    Akerfalk : Un orologio che viene dal passato, un perfetto bilanciamento tra classicità con le sue linee semplici e vetro bombato e tecnologia con movimento svizzero Rhonda e cinturino easy click. Nato in Svezia nel 2015 ha uno stile unico con 3 tipi di cinturini intercambiabili (pelle, nato e simil pelle) i quadranti argentè o nero, per dare vita a diverse facce di questo orologio versatile. Guardandolo da vicino salta all’occhio il quadrante bombato con vetro in zaffiro antigraffio e il quadrante che segna le 24 ore, caratteristica utilizzata negli orologi  dal 1940 senza lancetta dei secondi per replicare lo stesso stile una linea pulita ed essenziale.Sconsigliato l’utilizzo in acqua per proteggere il cinturino nonostante l’orologio sia impermeabile fino a 5 atmosfere.

    Leggi di piu' »
Pagina

Franchini Gioielli è la Gioielleria a Rivoli che nasce nel 1992, dalla voglia e intraprendenza di Domenico e Antonietta, coppia giovane, che si inoltra nel fantastico mondo della gioielleria e orologeria, spinti dalla loro passione per i metalli preziosi e orologi che, con il passare degli anni, si ritagliano un piccolo spazio nella realtà Rivolese.

Copyright © 2020 Franchini Gioielli - All rights reserved.
Come possiamo esserti utili?