Oltre un secolo di storia caratterizza questo grande marchio. Qui vi propongo, un riassunto dei principali avvenimenti storici dalla nascita allo sviluppo approfondendo i fattori che lo hanno reso uno dei brand più conosciuti nel mondo dell’orologeria. Confrontando i modelli delle collezioni più vendute e i diversi meccanismi e componenti di questi orologi Swiss made, non mancheranno dei consigli pratici del suo utilizzo.

Qual'è la storia di Hamilton?

1892

Hamilton nasce negli Stati Uniti, in Pennsylvania, inizialmente come produttrice di orologi da tasca. Fin da subito cercano di concentrare le energie sulla realizzazione di un orologio di qualità e precisione, valori che rendono Hamilton un marchio orologiero riconosciuto a livello internazionale.


1914

Nel periodo della Prima Guerra Mondiale per necessità di avere orologi precisi ed affidabili la produzione passa da quella di orologi da tasca a quella di orologi da polso, un cambiamento che perdurerà anche dopo il conflitto bellico…


1918

In seguito al riconoscimento di Hamilton come orologio di precisione e di resistenza viene impiegato nel primo servizio di posta aerea americana tra Washington D.C. e New York. In questo poi l’Hamilton si specializzerà ulteriormente come produttrice di segnatempo per il mondo dell’aviazione, tradizione che viene mantenuta ancora oggi dai piloti di tutto il mondo

storia-guerra-hamilton-kakhi-meccanico-marchio
1942

Hamilton interrompe la produzione di orologi per il mercato civile e si concentra sulla fornitura di dispositivi destinati alle forze armate statunitensi durante la Seconda Guerra mondiale. L’azienda produce oltre un milione di segnatempo, tra cui orologi da polso e cronometri marini, aggiudicandosi il premio “E” della Marina Militare statunitense per l’eccellenza manifatturiera.


1957

Sicuramente una delle più grandi rivoluzioni avviene quando l’Hamilton rivoluziona l’industria orologiera producendo il primo orologio elettrico a batteria al mondo. È proprio in questo periodo che nasce una delle icone del brand "il Ventura", con un design a scudo riscuotendo un successo strepitoso.


1961

Una strategia utilizzata anche grazie ai contatti con Holliwood è quella di apparire con i suoi orologi in film cult, la popolarità del ventura in particolare sale alle stelle quando appare al polso di Elvis Presley. L’orologio viene selezionato per il personaggio interpretato dalla leggenda del Rock and Roll nella commedia musicale - Blue Hawaii

Peculiarità che verrà mantenuta ance negli anni a venire con l’apparizione di orologi iconici all’interno di film come “Men in Black”, “Arma letale 4”, “Independence Day” “Interstellar” e “Die Hard”, per citarne alcuni.

storia-hamilton-calibro-storia-eta-automatico-ventura-will-smith-ventura-film-cul-man-in-black
1974

Nel maggio Hamilton è acquisita dalla rinominata Swatch Group. Pur facendo parte di un nuovo gruppo, Hamilton rimane negli Stati Uniti fino all’ 2003 data in cui trasferirà la sede centrale e gli stabilimenti di produzione a Bienne, nella culla dell’orologeria svizzera. In questo modo il marchio potrà apporre il sigillo di qualità “Swiss Made” ad ogni suo orologio.


2011

ETA è una delle più rinomate case di produzione di componenti orologiere, per Hamilton sviluppa i calibri automatici H21 e H-31. Tre anni dopo vengono brevettati calibri automatici H-10,H-30, dotati di una riserva di carica fino a 80 ore, ma andiamo a conoscerli meglio…




Caratteristiche e Meccanismi

Ogni parte di un Hamilton è ricca di storia e tecnologia, tra le caratteristiche comuni su tutti i modelli Hamilton troviamo :

  • Vetro zaffiro: Vetro antigraffio totalmente in zaffiro bombato, viene utilizzato questo materiale per la sua resistenza al graffio, infatti ha una posizione di 9 su 10 nella scala di durezza, per farvi un'idea, il diamante(massima durezza) ha un indice di 10 mentre il vetro 6.
  • Impermeabilità: testata da 10 a 20 atmosfere di profondità (vi sconsiglio di utilizzare qualsiasi tipo orologio in mare o piscina) se dovessero aver preso dei colpi alla corona o al fondello la resistenza impermeabile sarebbe compromessa.
  • Fondello a vite: viti in acciaio inox che vanno ad assicurare la tenuta e aderenza del fondello, nei modelli automatici troviamo il fondello a vista dove si può apprezzare la precisione svizzera.
  • Chiusura deployante: tra le caratteristiche di questo orologio è quella che apprezzo di più, questo tipo di chiusura, sia sui modelli in pelle che inmeccanismo-hamilton-calibro-storia-eta-automatico acciaio, permette facilmente di indossare e sfilare con semplicità e sicurezza.


Quali meccanismi monta Hamilton:


Meccanismo Automatico: dalla data del suo trasferimento della produzione in Svizzera la qualità dei movimenti si è andata perfezionando, hanno potuto beneficiare della storicità di un’azienda come ETA, una delle più rinomate industrie orologiere Svizzere. Nel 2014 viene brevettato un calibro/movimento H-10. Diretto discendente dell’ETA 2824-2 che viene realizzato in esclusiva per Hamilton.
La riserva di carica è stata portata a 80 ore (abbiamo riscontrato una tenuta leggermente inferiore rispetto a quanto dichiarato) rispetto al lontano cugino le migliorie apportate sono la frequenza ridotta a 3 hz, regolamento bilanciere inerziale anziché racchetta a vite, materiali polimerici garantendo maggiore autonomia e precisione. Test hanno rilevato uno scarto di 2 secondi al giorno, complessivamente un ottima prestazione per un meccanismo accessibile e di stile. Fanno parte tra gli orologi che montano questo calibro la collezione: H327715131 - H70515137

Meccanismo al quarzo: quando nel 1955 crearono il primo movimento a batteria elettrica l’Hamilton non pensava che avrebbe riscosso tutto questo successo. Sempre l’azienda Svizzera ETA ha sviluppato questo un movimento monoblocco in acciaio 316L chirurgico altamente resistente, dove un fonte di carica aziona un meccanismo questa volta elettrico. A differenza del Movimento automatico sono più precisi, nel caso doveste riscontrare qualche problema di ritardo o malfunzionamento si dovrebbe cambiare l'interno il blocco.

Meccanisco a carica manuale: Per rimanere fedeli agli orologi dati in dotazione nei conflitti bellici statunitensi , la Hamilton ha realizzato l’ H51, un calibro a carica manuale disponibile in versione con o senza datario e una riserva di carica estesa fino a 80 ore, permettendo di poterlo lasciare diversi giorni anche senza utilizzarlo. 

Scoprite i nostri prodotti Hamilton..........Franchini Gioielli 

kakhi-stile-hamilton-moda-uomo-laurea-maccanica-