Yvonne Christa e l'arte della filigrana
Siamo in attesa di un nuovo strepitoso brand che basa tutta la sua collezione su una tecnica di lavorazione antica e ricca di fascino:la filigrana!
In questo articolo,perciò,vi parliamo di questo tipo di lavorazione e del nuovo marchio che ci ha fatto innamorare:Yvonne Christa!

Filigrana
È una tecnica di lavorazione orafa davvero antica.Già ai tempi degli egiziani e dei cretesi si usava per creare gioielli.In Italia è usata in particolare modo in Liguria,Veneto,Abruzzo e Sardegna.
Consiste nell’utilizzare due fili sottili e attorcigliati.Si riduce, innanzitutto,il metallo in filo sottilissimo mediante la trafila e la filiera poi si attorciglia il doppio filo facendolo scorrere su due tavole e si passa alla lavorazione che può essere di due tipi: a giorno e a notte.Quella a giorno è la lavorazione senza supporto. Si crea prima lo scafo ossia la struttura del gioiello con un filo più grosso.Lo scafo,poi,viene riempito con filo avvolto a spirali che si scalda nei punti di contatto con lo scafo.Nella lavorazione a notte si usa un supporto sul quale si salda il filo ritorto e sagomato in forme diverse:piccole spirali, motivi floreali e geometrici.In generale,con la filigrana si ottengono particolari effetti che conferiscono ai gioielli leggiadria e preziosità,leggerezza ed un sapore antico e prezioso.La filigrana puó esser nera,chiara o ombrata.

LAVORAZIONE FILIGRANA

LAVORAZIONE FILIGRANA



Yvonne Christa
La griffe Yvone Christa nasce a Los Angeles nel 1991 dall’intuizione delle due stiliste svedesi Yvonne Clamf e Christina Söderström che si conobbero a Roma dove frequentavano la Scuola di design.Si trasferiscono poi a Los Angeles,dove iniziano a creare gioielli in casa.Nasce qui la loro prima collezione.
La svolta nella vita creativa di queste due artiste arriva con uno sceneggiatore cinematografico che,colpito dalle creazioni delle due stiliste,gli chiede di poter far indossare i loro gioielli alle star di due serie televisive di grande successo: ‘Beverly Hills’ e ‘Melrose Place’. L’attrice Jennifer Aniston ne rimane folgorata ed indossa i gioielli Yvonne Christa anche sul set e nella vita privata.E’ il momento di trasferirsi a New York ed,in breve tempo,le loro creazioni conquistano la Grande Mela punto zenit di tutte le nuove tendenze.

ANELLI YVONNE CHRISTA

ORECCHINI YVONNE CHRISTA

COLLANA YVONNE CHRISTA
Come nascono i gioielli Yvonne Christa
Ogni singolo pezzo viene creato a mano con l’antica tecnica della filigrana veneziana:i sottili fili d’oro e d’argento,modellati e saldati, si trattano poi con la finitura antica.Saldare in maniera così impeccabile invisibili riccioli e sottilissimi fili di metallo pregiato fino a creare la forma disegnata dalle stiliste è un’opera che riescono a realizzare pochi artigiani al mondo.
Tutti i gioielli Yvone Christa sono arricchiti con pietre semipreziose e perle.Dalle perle alle giade.Dai quarzi ai diaspri.Dalle ametiste,agli occhi di tigre,ai turchesi,ai coralli,ai topazi,agli onici,agli zirconi.insomma un’esplosione di colori ed originalitá.Le creazioni di Yvone Christa hanno conquistato il jet set internazionale.Attrici,top model,politici, persino Reali.I famosi orecchini pendenti e i loro iconici collier sono adorati da Jennifer Aniston,Madonna,Cindy Crawford,Demi Moore,Cameron Diaz, la Principessa Victoria di Svezia,Kate Moss,Heidi Klum.Lo stile della griffe newyorchese ha fatto ormai il giro del mondo e finalmente arriva anche a Rivoli!